SOSTIENI ACCEDI

Come far arrabbiare un vegano al pranzo di Natale

Come una persona vegana vive il pranzo o il cenone di Natale? Lo abbiamo chiesto a 44 di loro.

In questa festività si passano tantissime ore a tavola insieme a parenti che non vediamo chissà da quanto e spesso il cibo è protagonista. Per questo capita spesso che chi segue un’alimentazione vegan arrivi ad attirare i commenti e le attenzioni dei presenti.

Per molte persone intervistate il pranzo natalizio è un momento positivo: parenti incuriositi, ma rispettosi e che sperimentano ricette vegan per assicurarsi che chiunque possa mangiare. C’è chi ha scelto la strategia della cucina: preparare un piatto senza carne né derivati da far assaggiare e conquistare l’approvazione dei presenti — addirittura c’è chi negli anni ha trasformato il menù in vegan per tutti i parenti. D’altro canto, c’è chi racconta esperienze più negative, fatte di discussioni, litigate e pranzi fatti solo da insalate e canditi del panettone.

Che cos’è “Persone Vegane?”
Abbiamo intervistato 44 persone che hanno fatto questa scelta, proponendogli 22 affermazioni diverse e per ognuna delle quali abbiamo chiesto: “quanto sei d’accordo da 1 a 5?”.
Le votazioni e le risposte che sono arrivate sono curiose e inaspettate — alcune hanno stupito anche noi.

Quello che viene fuori è la complessità e la diversità di chi ha fatto questa scelta. Ognuno ha una storia e un background diverso, ma soprattutto idee e motivazioni uniche. Con queste interviste vogliamo mostrare come il mondo delle “persone vegane” sia vario e ricco di sfumature, anche per rompere quell’immagine caricaturale e stereotipata che arriva dai media e dal sentire comune.

00:00 Votazioni 1
03:24 Votazioni 2
05:54 Votazioni 3
09:29 Votazioni 4
11:08 Votazioni 5
12:42 Un messaggio per Natale

Seguici:

ESSERE ANIMALI
💻 Sito web | www.essereanimali.org/
📷 Instagram | www.instagram.com/essereanimali/
📘 Facebook | www.facebook.com/essereanimali
🐦 Twitter | twitter.com/home
📤 Telegram | t.me/EssereAnimali

IOSCELGOVEG
💻 Sito web | www.ioscelgoveg.it/
📷 Instagram: www.instagram.com/ioscelgoveg/

Le persone vegane:
Laura Barbieri, Francesco Fusaro, Silvia Crespi, Alice Garcea, Francesco Locatelli, Andrea Boga, Laura Facci, Strega Salamander, Cristina Mirizzi, Dario Ciardelli, Irene Bianchi, Silvia Goggi, Rosalba Piazza, Ida Vegnarok, Lale Spadavecchia, Cecilia Villa, Max Rossi, Little Vegan Witch, Divine Van De Kamp, Francesco Ceccarelli, Matteo Barbè (Cachondo Vegano), Morena&Ivano Le Sex en Rose, Betti Taglietti, Monica Cristofori, Laura Gaudio, Geordie, Martina Miccichè (Alwaysithaka), Geo, Saverio Nichetti (Alwaysithaka), Luca Trivellone, Roberto Cruciani, Nicolò Severi, Margherita Costabile, Lorenzo Bertolesi, Martina Scalini, Claudio Pomo, Lady Trisha, Nicola Bernardi, Martina Dirce Carcano, Anna Negrisoli, Tadzio Pederzolli, Leonardo Caffo.

Altri video suggeriti

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *