SOSTIENI ACCEDI

Citazioni

Gli animali non possono parlare, ma come possiamo io e te non parlare per loro e astenerci dal rappresentarli? Ascoltiamo, noi tutti, il loro silenzioso pianto di agonia e aiutiamo quel pianto a essere ascoltato nel mondo.

Rukmini Devi Arundale

Migliaia di persone che dicono di “amare” gli animali si siedono a tavola una o due volte al giorno per gustare la carne di creature che sono state completamente private di qualsiasi cosa che rendesse la loro vita degna di essere vissuta e che hanno dovuto sopportare una sofferenza e una paura terribili in un lurido macello.

Jane Goodall

Sia dannata ogni morale che non vede l’essenziale legame fra tutti gli occhi che vedono il sole.

Arthur Schopenhauer

L’arma più violenta sulla terra è la forchetta da tavola.

Mahatma Gandhi

Da sempre amiamo considerarci meno feroci degli altri animali. Dire che una persona ha spirito “umanitario” equivale a dire che è buona; dire che è “bestiale”, “brutale”, o che semplicemente si comporta come un animale significa suggerire che è malvagia e crudele. Raramente ci soffermiamo a riflettere sul fatto che l’animale che uccide con meno ragioni per farlo è l’animale umano. […] Noi uccidiamo gli altri animali per divertimento, per soddisfare la nostra curiosità, per adornare il nostro corpo, per compiacere il nostro palato.

Peter Singer (Liberazione animale)

Se riesci a provare dolore sei vivo.
Se riesci a sentire il dolore degli altri,
sei umano.

Lev Tolstoj

Il rispetto per la vita è detto “umanità” ma, a pensarci bene, tra tutte le specie l’umanità è quella che ne ha meno.

Albert Schweitzer

Nelle questioni di coscienza le ragioni della maggioranza non esistono.

Mahatma Gandhi

Assumere un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale. La reale verifica della compassione non sta in ciò che diciamo durante le discussioni astratte, ma nel modo in cui ci comportiamo nella vita quotidiana.

Tenzin Gyatso

Un essere umano è parte dell’intero che chiamiamo Universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Ha esperienza di sé, dei suoi pensieri e sentimenti, come fosse separato dal resto, una sorta di illusione ottica della sua coscienza. Questa illusione è per noi una prigione, che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto per poche persone che ci sono vicine. Il nostro compito deve essere liberarci da questa prigione, ampliando la nostra cerchia di compassione per includere ogni creatura vivente e l’intera natura nella sua bellezza.

Albert Einstein

Chiedi a uno sperimentatore perché sperimenta sugli animali.
La risposta sarà: “Perché gli animali sono uguali a noi”.
Chiedigli poi perché è moralmente accettabbile sperimentare sugli animali.
Ti risponderà “Perché gli animali non sono uguali a noi”.
La sperimentazione animale si basa su una logica contraddizione.

Professor Charles R. Magel

Re degli animali – ecco come l’uomo definisce se stesso – direi piuttosto re delle bestie, essendo tu stesso la più grande – in quanto li allevi affinché ti concedano i loro figli per riempire il tuo stomaco, che tu hai reso una tomba per tutti gli animali.

Leonardo da Vinci

Il vero oscurantismo non consiste nell’impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro e utile, ma nel mettere in circolazione il falso.

J.W.Goethe

L’uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no.

Fernando Pessoa

La natura del male è costituita dall’assenza di empatia.

dal film “Il processo di Norimberga”

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.

Friederich Nietzsche

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?

Steward David, sopravissuto all’Olocausto nazista

Quale mortale penserebbe di maltrattare una creatura umana, se verso esseri che non sono della sua razza e della sua specie avesse costantemente professato la dolcezza e l’umanità?

Plutarco

Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos’è la salute e non troverà mai la vera pace.

Pitagora

La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi, ma il silenzio degli uomini onesti.

Martin Luther King

È non nuocendo alla vita che si diventa nobili. È detto nobile colui che è gentile verso tutte le cose viventi.

Buddha

Verrà un tempo in cui il mondo guarderà alla moderna vivisezione in nome della Scienza come adesso si guarda ai roghi in nome della Religione.

Henry Bigelow

Gli spiriti più profondi in tutti i tempi hanno avuto pietà degli animali.

Friedrich W. Nietzsche

La vivisezione distrugge il rispetto per la vita e rende gli sperimentatori e i loro sostenitori insensibili verso le altrui sofferenze, anche quelle umane. Dalla crudeltà verso gli animali si passa impercettibilmente ma inevitabilmente alla crudeltà verso gli esseri umani.

Hans Ruesch

Penso che chi non esita a vivisezionare non esita a mentire.

George Bernard Shaw

La carne morta dovrebbe essere sepolta, non mangiata.

Crissie Hynde

Nessuno commise un errore più grande di colui che non fece nulla perché poteva fare poco.

Edmund Burke

Il vegetarismo non è soltanto una lotta contro la barbarie ma il primo gradino di un progresso spirituale.

Lev Tolstoj

A Utopia non c’è carne. C’era un tempo ma adesso non riuscamo nemmeno a immaginare i mattatoi.

H.G. Wells

L’Europa utilizza nel Terzo Mondo una quantità di terra pari a 7 volte il proprio territorio per produrre mangimi per l’allevamento di animali.

Vandana Shiva

La soglia fra giusto e sbagliato è il dolore.

Tenzin Gyatso

Noi trattiamo gli animali con condiscendenza, come se fossero creature incomplete alle quali un tragico destino abbia imposto delle forme molto inferiori alle nostre. E lì è il nostro errore, il nostro grave errore. Perché non si devono misurare gli animali con il metro dell’uomo. Sono creature complete e finite, dotate di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso o mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono per noi dei fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi di viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.

Hans Ruesch

Cosa proveremmo noi, se creature dotate di una forma di vita più elaborata della nostra, lasciandoci ben poche possibilità di dialogare con loro, trovassero normale e appetitoso includerci nel loro menù?

Franco Libero Manco

E’ solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali.

Voltaire

Sono convinto che la guerra, l’ingiustizia e l’inganno ebbero inizio con l’uccisione degli animali.

Platone

L’anello mancante a lungo cercato tra animali e uomini veramente umani siamo noi. Per diventare uomini veramente umani dobbiamo imparare a rispettare tutte le creature viventi, ed in particolare gli animali, i quali condividono con noi la capacità di provare piacere e dolore e che facciamo soffrire tanto crudelmente nei laboratori, negli allevamenti, nelle gabbie, sovente addirittura per divertimento, senza giustificazione alcuna. Dobbiamo superare lo specismo e fondare un’etica ed una giustizia in cui siano determinanti i diritti di tutte le specie viventi e i nostri doveri nei loro confronti.

Konrad Lorenz

La caccia è una forma collaterale della pazzia umana.

Theodor Heuss

La pietà verso gli animali è talmente legata alla bontà del carattere da consentire di affermare fiduciosamente che l’uomo crudele con gli animali non può essere buono. Questa compassione proviene dalla medesima fonte donde viene la pietà verso gli uomini.

A. Schopenhauer

Assumere un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una questione personale. La verifica della compassione non sta in ciò che diciamo nelle discussioni astratte ma nel modo in cui ci comportiamo nella vita di ogni giorno.

Tenzin Gyatso