SOSTIENI ACCEDI

Maximum Tolerated Dose – Massima Dose Tollerata – sub ITA

Maximum Tolerated Dose racconta le storie di esseri umani e di animali che hanno subìto la sperimentazione sulla propria pelle, tramite narrazioni di tecnici di laboratorio, scienziati onesti e perseguitati che hanno cambiato il loro punto di vista in seguito a continue riflessioni di carattere etico, così come le commoventi e strazianti storie di animali che hanno vissuto dentro e fuori le gabbie. Ma cos’è la “Dose Massima Tollerata”? Nella sperimentazione sugli animali indica la quantità di prodotto che occorre per uccidere l’animale oggetto di un esperimento.

 

Ma il film del regista Karol Orzechowski, ha un secondo significato: è un riferimento alla quantità di crudeltà inutile che i ricercatori possono tollerare perché l’ortodossia scientifica non può più mascherare la sofferenza non necessaria ed eticamente intollerabile degli esseri viventi.

 

La potenza narrativa di Dose Massima Tollerata viene dai protagonisti umani del film. Sono “obiettori di coscienza” […] e se non fosse per questi ricercatori coraggiosi che hanno fatto un passo fuori dagli schemi, milioni di sofferenze delle creature nei laboratori rimarrebbero senza testimoni e sconosciute alla nostra coscienza sociale“.

Altri video suggeriti

LASCIA IL TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *