Cerca
Filtra risultati
Standard
Video
Galleria
SUGGERISCI VIDEO

Big Pharma – Gaming the system

Quanto potere hanno le aziende farmaceutiche?

L’industria farmaceutica esercita un’enorme influenza sulla politica sanitaria. Alcune aziende sviluppano farmaci altamente redditizi con denaro pubblico, mentre è stato scoperto che altre hanno coperto gravi effetti collaterali.

La lotta al Covid-19 sta alimentando ulteriormente l’avidità delle aziende farmaceutiche. L’influenza del settore minaccia i sistemi sanitari pubblici?

Il settore ha visto grandi cambiamenti nell’ultimo decennio. La maggior parte dei prodotti farmaceutici del mondo sono prodotti da una manciata di grandi aziende, le cosiddette Big Pharma. Sono più ricchi e più potenti che mai. In alcuni casi, possono anche dettare legge sulle politiche sanitarie governative.

Questo documentario è il risultato di oltre un anno di ricerca e riunisce pazienti, informatori, avvocati, medici e politici, nonché rappresentanti dell’industria. I grandi laboratori sono accusati di nascondere o minimizzare i risultati della ricerca per mantenere i loro monopoli. Prendiamo il produttore Sanofi, il cui farmaco per l’epilessia Depakine ha scatenato uno scandalo in tutta Europa. Negli Stati Uniti, Johnson & Johnson ha dovuto affrontare un processo per aver portato milioni di persone alla dipendenza da oppiacei. E Novartis è una delle numerose aziende che stanno affrontando multe salate per pratiche improprie nel trattamento della degenerazione maculare, una malattia degli occhi.

L’industria farmaceutica ottiene il sostegno di medici influenti. Ma solo un quinto dei medici tedeschi dichiara ciò che riceve dalle aziende farmaceutiche. Mentre il mondo combatte la pandemia di Coronavirus, questo documentario esamina anche gli sforzi di lobby del produttore Gilead, mentre cerca l’approvazione per un farmaco promettente sviluppato in gran parte con denaro pubblico. Ogni azienda è in lizza per trovare il prossimo trattamento miracoloso che la aiuterà ad avere successo contro la concorrenza.

Altri video suggeriti

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclaimer

In relazione alla tematica trattata dal sito, molti contenuti presenti potrebbero contenere immagini forti o scene cruente che potrebbero turbare la sensibilità in soggetti emotivi. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer completo.
In relation to the topic treated by the site, many content present may contain strong images or cruent scenes that could disturb the sensitivity in emotional people. For more information read the complete disclaimer.